Ethical Food Design

Italian
16/04/2019

Ethical Food Design è un’iniziativa promossa da Associazione culturale Plana e Aida Partners, membro della nostra Associazione, volta alla promozione e diffusione dei principi dell’etica nel settore alimentare.

Il premio, alla sua prima edizione, ha l’obiettivo di “costruire un futuro etico per il mondo del food” e vuole valorizzare l’impegno delle aziende del mondo alimentare che – per principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti – hanno vocazione e attenzione all’etica.

Ethical Food Design prende spunto dal manifesto del Food Design promosso dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, che si propone di coinvolgere nel discorso del progetto dell’alimentazione competenze imprenditoriali e progettuali per analizzare il rapporto tra etica ed estetica del cibo, quello tra scienza e alimentazione, gli stili alimentari, le trasformazioni attuali dal punto di vista del rapporto del cibo con il design degli strumenti.

L’Award è di cadenza annuale e i prodotti/progetti possono essere segnalati direttamente dal Board di Associazione Culturale Plana, dai presidi etici di GrandesignEtico, diffusi nelle varie realtà regionali, o attraverso i moduli di autocandidatura, allegati al bando. La selezione riguarda i prodotti messi in commercio nei due anni precedenti la premiazione o che saranno immessi sul mercato nell’anno corrente.

I principi che ispirano la sezione dei prodotti sono riferibili ai seguenti criteri:

  1. Innovazione
  2. Salute e sicurezza
  3. Design di progetto
  4. Sostenibilità del processo
  5. Responsabilità sociale
  6. Attenzione alla cultura e al territorio
  7. Cruelty free
  8. Rispetto dell’identità e biodiversità
  9. Tracciabilità di filiera
  10. Riduzione dello spreco, riciclo e recupero
  11. Condivisione

Concorreranno alla selezione anche i principi legati all’attività dell’azienda secondo i seguenti criteri:

  • Impegno nel sociale
  • Donazione a favore di enti
  • Qualità e condizioni di lavoro dei dipendenti
  • Salvaguardia dell’ambiente
  • Criteri e materiali di produzione
  • Etica del linguaggio di comunicazione- trasparenza dell’informazione commerciale
  • Iniziative etiche

Per maggiori info, cliccate qui.