La Wellness Valley

Italian
Technogym
26/06/2017

Il distretto del benessere, in Romagna

La Wellness Valley è l'iniziativa che vuole fare della Romagna il primo distretto del Benessere e della Qualità della vita partendo dalla valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed enogastronomico del territorio.

“La Romagna può diventare la California d'Europa e Cesena la sua capitale. Possiamo realizzare il distretto del benessere, dove la filosofia di vita è il wellness.” 

L’idea di fare della Romagna il primo distretto internazionale per competenze nella qualità della vita e nel benessere delle persone viene a Nerio Alessandri, nel 2001. 

A chi, se non a lui. Nerio è il Presidente e Fondatore di Technogym, leader mondiale nella fornitura di tecnologie, servizi e prodotti per Fitness e il Wellness.  Una storia che inizia quando a soli 22 anni, Nerio unisce le sue più grandi passioni, la tecnologia e lo sport, per creare il suo primo prodotto per il fitness.

Il benessere come opportunità di sviluppo per il territorio 

È nell’ambito della Wellness Foundation - un’organizzazione non profit fondata dallo stesso Nereo che collabora con Istituzioni, Scuole, Università, Centri di Ricerca e tutte le realtà pubbliche e private impegnate nel miglioramento della qualità della vita delle persone – che nasce il progetto della “Wellness Valley”.

Da oltre 10 anni la valle romagnola è un laboratorio a cielo aperto che coinvolge tutti gli attori del territorio mettendo in rete le eccellenze di cui la regione è ricca e realizzando iniziative innovative orientate al miglioramento continuo.  

I benefici sono riconducibili al miglioramento della qualità della vita dei residenti e all’aumento dell’attrattività del territorio. 

La filosofia: uno stile di vita profondamente italiano

Il Wellness è un vero e proprio stile di vita, orientato al miglioramento della qualità della vita attraverso una regolare attività fisica, un’alimentazione equilibrata e un approccio mentale positivo.
Una filosofia intimamente legata alla nostra cultura, un modo di vivere che affonda le proprie radici nel “mens sana in corpora sano” degli antichi romani. 

Un modello da seguire

Ogni anno la Wellness Foundation organizza un Workshop che ha l'obiettivo di fare il punto della situazione sui risultati raggiunti e di fissare nuovi obiettivi per il futuro. 

In questa ottica la Romagna vuole essere un "laboratorio" di buone pratiche e di eccellenze da mettere a punto e trasferire in seguito in altri territori per contribuire ad innalzarne la competitività.

Per ulteriori info, consulta il sito corporate di Technogym