Connessioni Sostenibili - I membri di Walls Down si incontrano in presenza

22/04/2022

Il 20 e 21 aprile Ivrea è tornata al centro del dibattito sui temi della sostenibilità d'impresa.

Per il terzo anno consecutivo, e per la prima volta in presenza, l’Associazione Il Quinto Ampliamento ha organizzato una due giorni presso le Officine ICO sul tema delle “Connessioni Sostenibili - Collaborazione e tecnologia: miscela ad impatto”.

L’iniziativa è stata promossa dal Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale e risponde alla volontà dei territori di diventare sempre più importanti per lo sviluppo sostenibile; il Giro d’Italia della CSR è da anni l’occasione per ascoltare le esperienze delle organizzazioni che hanno fatto della responsabilità sociale un driver strategico di sviluppo.

L’Associazione Il Quinto Ampliamento è stata fondata nel 2017 e tra i soci annovera Fondazione Olivetti, Message spa, Pubblico 08, AEG e Confindustria Canavese e opera al fine di promuovere e accompagnare il processo di trasformazione dei modelli di impresa per affrontare le nuove sfide non solo economiche ma anche ambientali e sociali. Si tratta di affrontare un processo di cambiamento che porta l’imprenditore e il suo management negli orizzonti della misurazione di impatto valutando anche i costi “nascosti” che la società paga a fronte dei danni subiti dall’ambiente o dell’incremento delle disuguaglianze sociali.

Proprio sul tema dell’impact, Il Quinto Ampliamento ha fatto convergere l’interesse e l’adesione di oltre 50 organizzazioni di tutta Italia, un impact network denominato Walls Down e che si è incontrato proprio mercoledì 20 per la prima volta in presenza, in una serata dedicata ad Olivetti e al networking tra gli aderenti che presenti, più di 70 partecipanti.

Giovedì 21 Aprile è invece stato dedicato alle attività convegnistiche che tenutesi presso il Salone dei 2000 delle Officine ICO in via Jervis 11.

La mattina era dedicata alle “connessioni sostenibili” e attraverso esperienze pratiche sono state raccontate le relazioni profit - non profit, pubblico-privato, tra grandi e piccole imprese e tra formazione e lavoro.

Tanti i protagonisti tra cui organizzazioni non profit come Dynamo Academy e Dianova, imprese come OSAI, We Glad, Wise AIR, consorzi come CIAC e tanti altri. Ha aperto i lavori Marcella Mallen Presidente ASVIS.

Nel pomeriggio un panel internazionale di relatori ha illustrato invece il tema sempre più attuale della Corporate Digital Responsability.

Tutte le imprese ormai creano e manipolano insiemi di dati e sono quindi interessate dal potenziale offerto da una esplicita politica di responsabilità digitale che riduca i rischi e aumenti la capacità di catturare buone opportunità di business. Più opportunità e meno rischi significano infatti migliori risultati economici, più stabilità, più efficacia.