Quinto Ampliamento ha scelto la Green Farm EXE.IT

Quinto Ampliamento ha scelto la Green Farm EXE.IT

 

Quinto Ampliamento ha voluto scegliere come fornitore di soluzioni di data centre la società EXE.IT S.r.l. SB che opera con successo da oltre trent’anni nel settore dell’Information Technology. Oggi si tratta dell’unico Cloud Service Provider d’Italia certificato Green Data Center. Dal 1988 i suoi valori sono:

 

  • promuovere l’adozione dell’Informatica sostenibile (bassissimo impatto ambientale ed infrastrutture alimentate ad energia elettrica non solo rinnovabile, ma con totale assenza di combustione, ovvero zero emissione CO2);
  • ricerca costante della qualità;
  • avanguardia tecnologica;
  • lavoro in team multidisciplinari;
  • sviluppo e formazione costante delle competenze interne;
  • flessibilità e personalizzazione delle soluzioni;
  • customer satisfaction

 

Una struttura ad emissioni zero

La struttura è completamente in legno ad altissima efficienza energetica, poggia su una struttura in cemento armato con certificazione sismica in classe A, esuberante rispetto la zona di rischio, ma voluto a ulteriore garanzia della sicurezza. La costruzione del nuovo Data Center è stata effettuata con una particolare attenzione al rispetto per l’ambiente con l’obiettivo di realizzare una struttura totalmente ad emissioni zero. Per questo è stato fatto uno sforzo economico notevole incentrato su questi punti essenziali:

  • Struttura interamente in legno, con la più bassa trasmittanza possibile
  • Allocazione a bassissima densità: si utilizza uno spazio rack pari al 50% della norma, con rack posizionati molto distanziati fra di loro per favorirne l’aerazione
  • Elevata temperatura di funzionamento: il Data Center opera con set-point a 27-28°C contro i normali 18-21°C. L’ambiente circostante offre mediamente 5°C in meno per il 79% del tempo annuo, consentendo il free cooling per i 4/5 dell’anno. Inoltre il condizionamento ambientale è ottenuto esclusivamente con moti convettivi dell’aria, senza utilizzo di impianti di refrigerazione.

 

L’edificio è in classe energetica A+ con un impianto fotovoltaico da quasi 400 kWp che alimenta la sala server, il riscaldamento, il condizionamento e l’illuminazione. Riscaldamento e raffreddamento degli uffici sono a pavimento con pompe di calore. Le serrande sono domotizzate per il bilanciamento fra illuminazione e ombreggiatura. L’illuminazione è rigorosamente a LED.

L’impianto fotovoltaico permette l’autosufficienza energetica: il fotovoltaico produce più energia elettrica di quanto l’intero edificio richieda. Il back-up elettrico è fornito da centrali eoliche e fotovoltaiche.

Potenza elaborativa espressa con processori di ultima generazione quali gli Intel® Gold e Platinum, storage basato su SSD SLC (Single Level Cell) ad altissime prestazioni, hardware Lenovo (EXE.IT è Data Center Partner Lenovo).

Il nuovo Data Center va oltre la realizzazione di una struttura green: EXE è diventata una B-Corp certificata (https://www.bcorporation.net/ ) e si riferisce a otto concetti fondamentali:

  • Riutilizzare apparecchiature e beni d’uso anziché rottamarli
  • Riciclare tutti gli scarti derivanti dall’attività
  • Ridurre i consumi e l’impatto dei processi produttivi
  • Ristrutturare le attività economico-produttive per una società sostenibile
  • Rilocalizzare e consumare soprattutto prodotti e servizi locali
  • Rivalutare i propri principi quali altruismo vs. egoismo, cooperazione vs. competizione
  • Ricontestualizzare i propri punti di vista in certi ambiti: ricchezza, povertà, abbondanza
  • Ridistribuire le ricchezze disponibili a fini di equità

 

L’edificio è stato progettato in funzione delle macchine elettriche inserite al suo interno e le principali caratteristiche considerate per la progettazione sono la posizione della sala del data center all’interno della struttura, tale da evitare il carico termico indotto dagli apporti solari o da altri reparti vicini, l’altezza della sala, atta a permettere un agevole passaggio di cavi e tubazioni oltre alla presenza di un pavimento flottante, la possibilità di installazione di un sistema di free cooling, la facilità di alimentazione della struttura, bande di rete con percorsi ridondanti per avere un’alta disponibilità IT, possibilità di recupero del calore prodotto e della sua utilizzazione, facilità di accesso (ottima viabilità, vicinanza al centro urbano e al casello autostradale). L’edificio gode di un completo controllo domotizzato tramite un controllo IP dell’intera struttura: consolle, alimentazioni elettriche, differenziali, UPS e gruppo elettrogeno i rack (server, firewall, router, switch, ecc.).

L’accesso e la permanenza all’interno del Data Center vengono costantemente monitorati da telecamere.

Gli accessi e le uscite sono sempre registrati. L’alimentazione elettrica di emergenza è costituita da gruppi di continuità (diesel) e margine d’intervento entro i 45 secondi, a supporto degli UPS, con autonomia di circa 10 ore e controllo del livello di combustibile, periodicamente testati per garantire la funzionalità. Le unità di distribuzione dell’alimentazione sono posizionate in modo estremamente ordinato per favorire interventi di manutenzione ed evitare che possano ostruire il passaggio dell’aria di raffreddamento. Tutte le unità vengono monitorate per il controllo dei consumi e dell’efficienza energetica. Il Data Center dispone di un’area computazionale sufficiente ad implementare, allo stato attuale della tecnologia, un numero di oltre 15000 cores, 500 TB di memoria volatile e 10 PB di storage integralmente SSD.

EXE.IT è conforme alla classificazione TIER III (uptime 99,9%) e predisposto in caso di necessità al TIER IV (uptime 99,995%), grazie a cluster hardware ridondati in alta affidabilità e storage con sincronia continua.

EXE.IT è Autonomous System (Number AS202346), attualmente i 2 upstream providers di peering sono Fastweb (1 Gbps) e Vodafone (1 Gbps), negli instradamenti in uscita utilizziamo selezioni su algoritmo del miglior percorso BGP per il load sharing (no load balancing), essendo in ambiente multihomed la configurazione ci protegge anche da problemi che si possono verificare nel caso un carrier divenga irraggiungibile.

La banda disponibile per le IaaS dei Clienti è settata a standard a 500 Mbit. Qualsiasi ulteriore necessità, fino a 1 Gbit, è gestibile tramite richiesta. Per ragioni di sicurezza non implementiamo nessun sistema di shaping automatico per l’incremento della banda.

La protezione perimetrale principale è fatta con cluster di firewall Cyberoam CR500iNG-XP Next Generation in HA modalità Active/Active. Sul cluster vengono gestite policies di sicurezza da livello 2 a 7, aggiungendo un ulteriore livello basato sull’identità dell’utente. Per ulteriori approfondimenti le invio il link con le specifiche: http://www.cyberoamworks.com/Cyberoam-CR500iNG-XP.asp

 

Certificazioni di struttura

"I Data Center sono tra i maggiori emettitori di CO2. Per navigare in internet, usare gli smartphone, le email, i social networks o inviare un semplice SMS, sono essenziali i Data Center. EXE:IT ha creato il primo Data Center ad impazzo ed emissioni ZERO del Sud Europa. Abbiamo creato un sistema di certificazioni, riconosciuto ed accettato da Enti certificatori di carattere internazionale e gestito da un organo autonomo e indipendente (ONLUS Green Cloud Consortium), al fine di garantire che un Data Center sia GREEN.

I nostri Clienti ereditano una certificazione figlia, univoca, che assicura che i loro servizi IT siano ad impatto zero ed emissione zero, ottenuti esclusivamente con l’ausilio di energie rinnovabili.

Tutti i nostri clienti, in base a quanto esplicitato sul loro certificato personale, possono utilizzare loghi e certificati ai fini di marketing ed ulteriori certificazioni."