Un'impresa solidale, attenta alla persona, al territorio, al futuro non è mai un'impresa sola.
Un'impresa attraversata dal pensiero dialoga con il mondo e non ne ha paura.
Un'impresa più bella è un'impresa più forte.
Il profumo delle idee è un profumo inebriante e occorre abituarsi nuovamente a frequentarlo. Ma per essere all'altezza dei più grandi sogni occorre pragmatismo. Vogliamo promuovere un modello di impresa allo stesso tempo antico e nuovo, che si ispiri alla tradizione secolare del saper fare italiano per affrontare in maniera creativa e sicura le sfide economiche del presente.
Il profitto? Un buon inizio
Studiamo e valorizziamo tutte quelle esperienze imprenditoriali illuminate che nel corso del tempo hanno dato prova di saper coniugare profitto e responsabilità nei confronti della persona e del territorio. Di più, che hanno fatto di questa responsabilità una chiave del proprio successo, un vantaggio competitivo e un elemento di solidità nel tempo. Portiamo tutto questo nel concreto di chi oggi fa l'impresa, di chi sfida le insidie del presente e scommette sul futuro, oltre un orizzonte trimestrale.
La cultura? Lo strumento per capire e rispettare il mondo
Abbiamo tutti bisogno di cultura per capire un mondo in continua e veloce trasformazione. Ancor di più le imprese, che sulla capacità di leggere in tempo i cambiamenti giocano spesso il loro destino. Arte, letteratura, musica, filosofia, sociologia, storia uscendo dal recinto del tempo libero, attraversano il territorio del lavoro per modificarlo e rivitalizzarlo. La cultura influisce sulla qualità e sulla velocità delle risposte a ogni tipo di opportunità e a ogni tipo di problema: vogliamo aiutare gli imprenditori a rendere le loro aziende luoghi di pensiero, dunque laboratori di innovazione.
“La motivazione al lavoro? Nel significato di quello che si fa” (Francesco Novara)
Occorre guadagnare uno sguardo libero sulla realtà che ci circonda, riscoprire il piacere della critica e l'emozione dell'impegno. Portare tutto questo nel lavoro di ogni giorno. Ci ispiriamo ai concetti dell’economia civile, ci adoperiamo per l’affermazione di un modello di impresa che ponga il bene comune e la persona al centro delle sue dinamiche, che superi l'aridità dei modelli economici dominanti per riassaporare il gusto della grandi sfide. Oggi molte aziende sanno che partecipare all'edificazione di un mondo migliore le fortifica, perché riconsegna il lavoro a motivazioni profonde, lo riconnette alla vita, a tensioni ideali apparentemente perdute. Vogliamo accompagnarle in questo viaggio, renderlo più vivo, proficuo e entusiasmante.