
1 Caffè è la prima realtà sociale digitale nata per sostenere le piccole associazioni no profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono. Direttivo dell’ente è composto da Pietro Mazza Midana e i fondatori dell’iniziativa Luca Argentero e Beniamino Savio, che, insieme a un gruppo di amici torinesi, si sono ispirati alla tradizione partenopea del caffè sospeso, che invita a lasciare al bar un caffè pagato a chi è meno fortunato.
Dal 2011, attraverso la propria piattaforma di crowdfunding, ogni anno 1 Caffè Onlus aiuta 52 realtà solidali, una alla settimana, che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali: socio-sanitaria, cooperazione internazionale ed economia solidale, contrasto alla povertà, all’emarginazione, al razzismo. La rete di piccole associazioni no profit in Italia è molto sviluppata e rappresenta la spina dorsale della solidarietà sul territorio, dando risposta a situazioni di disagio localizzate e ben definite e agendo direttamente senza intermediari.
1 Caffè non è solo una realtà digitale: nel 2017, è nato Campo Base, un vero e proprio co-working di solidarietà, un luogo fisico dove la comunicazione avviene su due fronti: chi cerca e chi offre, chi ha qualcosa da dare - tempo e competenze - e chi ha bisogno di un aiuto per concretizzare il proprio progetto. Il primo Campo Base ha sede Torino, il secondo a Montichiari (Bs), ma l’obiettivo è di aprirne molti altri in tutta Italia.
Accanto all’attività “ordinaria”, inoltre, da anni 1 Caffè Onlus ricopre il ruolo di consulente al fianco di realtà profit che desiderano far atterrare in un progetto concreto e dal forte impatto sociale le loro donazioni, assistendole nella costruzione di operazioni a sostegno del tessuto associazionistico, generatrici di utilità sociale.
Altresì, si occupa di raccogliere i dati, le informazioni, le coordinate e i report di attività degli enti del Terzo Settore per indirizzare le operazioni di corporate giving verso una donazione sempre più consapevole e sicura.